Vendita appartamento bonus fiscaliCosa accade se stai acquistando un appartamento oggetto di ristrutturazione edilizia? Che fine fanno i bonus fiscali?

Va verificato il momento in cui il venditore ha pagato l’impresa appaltatrice, rispetto alla data del passaggio di proprietà. Se la spesa per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica dell’immobile è stata sostenuta dopo la sottoscrizione del rogito notarile, la parte venditrice non può usufruire del beneficio fiscale, non essendo più proprietaria dell’immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione, né può trasferirla all’acquirente. Questo è il princio contenuto nella risposta dell’Agenzia Entrate n. 174/E del 10 giugno 2020. Il caso in esame non riguardava un condominio, ma lavori su un appartamento, dove il venditore ha saldato la fattura della società che ha eseguito i lavori, in data successiva al rogito notarile.

Per “spese sostenute”, si intende l’applicazione del critero di cassa, nel senso che la detrazione si applica alle spese effettivamente pagate dal contribuente e rimaste a suo carico. La trattativa del prezzo è spesso influenzata dalla fruizione dei bonus fiscali, fai quindi attenzione alla gestione di questi passaggi; un pagamento ritardato all’appaltatore, può comportare la perdita dello sgravio fiscale sia per la parte venditrice sia per quella acquirente.

Marco Firmo – Studio Associato Firmo